google-site-verification: google3e269abf4f15ae25.html

Translate

domenica 29 marzo 2015

La domenica delle Palme oggi

Se proprio la devo dire tutta, a me è sempre piaciuta di più la domenica delle Palme che la domenica di Pasqua. Sicuramente da bambino mi faceva piacere aprire l'uovo pasquale, ma diciamo che...ho sempre avuto più propensione al denaro che alla cioccolata. Poi mi piaceva particolarmente la domenica delle Palme perché bisogna ammetterlo, la settimana santa è un po bizzarra: questo povero Gesù entra in pompa magna a Gerusalemme, manco fosse il capitano della nazionale israeliana e portasse la coppa del mondo vinta magicamente dall'Israele. I gerosolimitani (per intenderci sarebbero i gerusalemmesi) per festeggiare la sua venuta fanno un'opera di disboscamento tipo quella che stanno facendo oggi in Amazzonia, feste e festini...ma roba di un paio di giorni e che si mettono contro Gesù e addirittura lo scelgono a Barabba, un criminale latitante che ormai era spacciato. uno di quelli che solo in Italia si salvano diventando almeno ministri delle infrastrutture. La mia domanda da bambino era sempre la stessa: "ne ma Gesù che hai detto a sti gerusalemmesi da farli arrabbiare così tanto?" ma me la sono sempre tenuta per me perché in confessione già piovevano decine e decine di Ave Maria e Padre Nostri per i miei peccatucci (e non li dicevo tutti) figuriamoci se andavo a chiedere questo...
Aldilà di come si sviluppa poi la settimana Santa, a me questo giorno piaceva, e vi dirò, io incentivato da quella cinquemila lire gli auguri agli zii li andavo a fare proprio volentieri. Stamattina, nell'era degli smartphone, io ho preso il mio WhatsApp e ho mandato palme a tutti. Io mi sono adattato ai tempi, però gli zii a quanto pare no, perché bonifici sulla poste pay non ne sono arrivati...
Ma non abbiate paura, per l'anno prossimo organizzerò questa bella App chiamato ovviamente Domenica delle Palme dove chi manda la palma ha diritto a un bonifico. Io ne sarò il promotore perché ormai abito lontano dagli zii, ma chi può, faccia alla vecchia maniera, stacchi un ramoscello di ulivo dalla palma dell'amichetto, che ieri ha avuto la costanza di andare a benedire le sue palme, e si presenti dai parenti di persona...
Buona domenica delle Palme a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento